Il Gruppo

Il Gruppo

L’interesse, finalizzato esclusivamente alla ricerca di nuovi orizzonti e nuove sfide in settori diversi da quello originario, ha fatto si, nel corso degli anni, di creare nuove aziende in settori strategici dell’economia locale, nell’ottica di una politica di mercato fondata principalmente sia dall’attività storica, riguardante le costruzioni e manutenzioni stradali, che da nuove attività riguardanti principalmente il settore delle energie rinnovabili.

Se con un occhio abbiamo mirato a nuove ed intraprendenti attività, non potevamo certamente tralasciare o non tener conto di attività storiche nel nostro panorama economico quali sono l’edilizia residenziale e l’agricoltura.

Grosso impulso ha ricevuto il fondatore, Fernando Pinto, da cui il nome FP GROUP, dalla società storica e capostipite del Gruppo: la CO BIT. S.r.l..

La CO. BIT. S.r.l., fondata nel 1998, nasce da un idea del suo socio fondatore, Fernando Pinto, che, già forte di un bagaglio di esperienza maturata nel settore nell’ ambito di un’azienda di famiglia, decise di avviare l’attività di produzione di conglomerati bituminosi e inerti, senza, ovviamente, tralasciare l’operatività nel settore stradale.

Grazie alle sue spiccate doti imprenditoriali, ha permesso all’azienda di imporsi nel settore prevalente in cui opera e di meritarsi la fiducia tra gli operatori economici e gli Enti con i quali opera, per professionalità, credibilità e competenza.

La determinazione e l’impegno profuso nella gestione ottimale dell’azienda ha fatto si, nel corso degli anni, di poter conseguire e legittimare la qualità sia dei prodotti che dei lavori eseguiti, con l’attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici per la categoria OG 3 V classifica con la prospettiva a breve di incrementare tale classifica alla VI in virtù delle nuove commesse appena appaltate e di altre già eseguite, la Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per il sistema di qualità, oltre che alla EN ISO 14001-2004 e alla OHSAS 18001. Inoltre tutti i materiali prodotti dalla nostra azienda ovvero inerti calcarei,  conglomerati bituminosi e conglomerati cementizi sono regolarmente certificati da marcatura CE avendone tutti i requisiti richiesti per legge.

ton. materiale estratto

cantieri aperti

persone impiegate

I nostri servizi

Il settore delle costruzioni è una di quelle branche verso la quale il Gruppo ha inteso diversificare solo da poco tempo. Infatti, con la costituzione di una società con scopo prevalente rivolto alle costruzioni, abbiamo dato corso alla realizzazione di alcuni immobili per la realizzazione di appartamenti per civile abitazione. Il consenso ricevuto, molto soddisfacente, ci ha incoraggiato maggiormente a sviluppare questo settore dove prevediamo, in un arco temporale piuttosto breve, di consolidare la nostra posizione di mercato con nuove costruzioni.

Alla pari del settore delle costruzioni, anche la produzione di energia da fonte rinnovabili ha trovato la sua nicchia di rispetto in quelle che sono le nuove attività svolte dal gruppo. L’approccio al nuovo settore non è stato dei più facili, anche perché la materia è stata più volte sottoposta a continue riforme legislative che hanno scoraggiato non poco gli operatori economici che si affacciavano per la prima volta in questo ambito produttivo. Tuttavia, pur operando in un contesto nuovo e burocratizzato oltre ogni limite, siamo riusciti ad installare n. 02 aerogeneratori della potenza nominale di 1 MW ciascuno anche se, almeno nel breve, non sono previsti nuovi investimenti.

La nostra opera ovviamente va al di là di quella che può essere solo un’attività che rientri tra quelle del nostro gruppo avendo anche collaborato per la realizzazione di opere civilistiche nel settore dell’eolico, anche con altre Imprese impegnate nelle rinnovabili.

E’ il segmento per eccellenza nel quale è racchiusa quella che può essere considerata la  storia del nostro gruppo attraverso la società capostipite, la CO. BIT. S.r.l..

Sin dagli inizi, la CO. BIT. S.r.l. ha partecipato a gare d’appalto per lavori pubblici ottenendo, sia grazie all’aggiudicazione o a subappalti con altre Imprese, commesse significative che hanno permesso alla società di valorizzarsi e di affermarsi, anno dopo anno, in un contesto qual è quello degli appalti pubblici.

L’attività di partecipazione a gare d’appalto per la fornitura di lavori è in costante sviluppo avendo recentemente anche aderito all’idea di costituire un Consorzio stabile per lo sviluppo di partecipazione ad appalti di una certa entità economica.

Siamo dotati di un impianto discontinuo di ultima generazione Sim-Ammann CB 150, che permette di soddisfare le più ampie esigenze di produzione dai prodotti base ai drenanti e fonoassorbenti, dagli asfalti modificati agli additivati.